IL 15 GIUGNO SI CONCLUDE IL 33° ANNO ACCADEMICO  DELL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ DI BARLETTA 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

 

IL 15 GIUGNO SI CONCLUDE IL 33° ANNO ACCADEMICO  DELL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ DI BARLETTA 

 

L’Università della Terza Età di Barletta conclude il 33° anno accademico con una serata organizzata in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Barletta e il Teatro Fantàsia, a ribadire lo stretto collegamento con altre realtà impegnate nell’animazione culturale del territorio.

L’iniziativa, denominata “Sul filo della tradizione”, si terrà giovedì 15 giugno alle ore 19.00 presso la Sala della Comunità S. Antonio, in via S. Antonio.

La presidente dell’Unitre, dott.ssa Marcella Ruggiero fornirà un bilancio dell’offerta formativa dell’Unitre locale, da sempre improntata sulla socializzazione e sul piacere dell’incontro con l’altro a tutte le età. Ad allietare la serata interverranno gli allievi attori del Teatro Fantàsia, diretto da Alessandro Piazzolla. Le conclusioni saranno affidate alla presidente del Club per l’UNESCO locale  prof.ssa Daniela Ruggiero per riaffermare l’importanza del dialogo tra generazioni e la promozione di una cultura di prossimità non cattedratica e condivisa.

Nella sala S. Antonio saranno esposti gli elaborati dei soci Unitre che hanno preso parte al laboratorio di creatività, condotto dalla docente Elisabetta Landriscina e al laboratorio artistico, guidato dalla docente Tina Papeo Cortellino, per ribadire l’importanza di allenare ed esercitare le capacità creative a tutte le età. Infatti, come ha affermato la nota scienziata Rita Levi Montalcini, Contrariamente all’opinione corrente, il cervello non va fatalmente incontro con gli anni a un processo irreversibile di deterioramento. Sia Tiziano che Michelangelo e molti altri artisti di straordinarie capacità creative – Picasso tra questi – continuarono a realizzare opere di eccezionale valore sino a tarda età”.

A condurre le attività, nel corso dell’anno accademico 2022-2023, sono stati oltre 30 tra docenti ed esperti, che hanno prestato gratuitamente la loro opera, inoltre, l’Unitre ha posto in essere numerose collaborazioni affiancandosi ad altri sodalizi.

Alla fine della serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai soci/studenti.

A partire da ottobre l’Unitre, ospitata presso il Centro Polifunzionale S. Francesco in via del Salvatore, 48, riproporrà le attività didattiche indirizzate a quanti, superato il trentesimo anno di età, vogliano arricchire il proprio bagaglio culturale ma soprattutto sperimentare la condivisione e il piacere di stare insieme. Per informazioni 339.2598664.