Carissimi Parroci, Catechiste e Catechisti,
nella gioia del Natale vi raggiungiamo per condividere a voi tutti gli appuntamenti del Percorso Formativo per e con i Catechisti a livello diocesano e zonale, in accordo con l’ Arcivescovo.
Dopo aver vissuto i tre momenti dell’iter Diocesano Formativo (PDF) che ci ha visti come presbiteri, religiosi e laici impegnati a riflettere e ad interrogarci insieme sulle sfide che attraversano la nostra azione pastorale, desideriamo ora volgere l’attenzione ai percorsi specifici dell’Ufficio Catechistico valorizzando temi, suggerimenti e iniziative che l’Anno Giubilare ci offre.
È una nuova occasione che ci viene offerta, una nuova opportunità data a tutti, di camminare insieme, crescere nella Fede, rafforzare la Carità e rinvigorire la Speranza.
Vogliamo “ripartire dal mistero della nostra vocazione battesimale. Solo dalla relazione intima con Cristo, infatti, si rinnova il fascino di essere discepoli missionari (cf EG 120). […] Il Signore ci ha chiamato a vivere questo presente, così com’è, assumendo la carne viva dei contesti di oggi. Siamo fiduciosi che le persone coinvolte nell’annuncio e le nostre comunità, nella diversità dei carismi e ministeri, possano viverlo in modo costruttivo, evitando atteggiamenti di avversione e di demotivazione “, così dalla Lettera ai Catechisti della Puglia, “Una bussola per iniziare alla vita di fede”, Bari – 21 settembre 2024. E secondo uno stile di autentica inclusione, consapevoli che la nostra identità di catechisti come discepoli missionari si intreccia con l’identità di noi-Chiesa che vive di un duplice legame, con il Signore e tra noi (cf prof.ssa Assunta Steccanella, Convegno Diocesano, Trani – 17 ottobre 2024).
Alla luce delle coordinate tracciate riprendiamo il cammino insieme con altri appuntamenti a livello diocesano e zonale di cui riportiamo di seguito il calendario.
Incontri formativi DIOCESANI:
Mercoledì 29 gennaio 2025 in Trani presso la parrocchia Santi Angeli Custodi dalle ore 19:30 alle ore 21:30, accompagnati dalla prof.ssa Annalisa Caputo, docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese e membro della commissione catechistica regionale, rifletteremo sul tema: “Noi Tutti. Il dono della presenza di ragazzi con disabilità nei percorsi di iniziazione cristiana”.
Mercoledì 9 aprile 2025 in Barletta con sede e orario in via di definizione, accompagnati da don Antonio Scattolini, delegato vescovile per la Pastorale dell’Arte della Diocesi di Verona, dopo un excursus storico-teologico sull’iconografia della Via Crucis, ci soffermeremo a riflettere maggiormente sulle Stazioni in cui la Virtù della Speranza si evince maggiormente e si offre come stile identificativo dell’essere cristiano.
Incontri formativi ZONALI:
- Primo incontro, attingendo dalla Parola di Dio e dalla Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 “Spes non confundit”, rifletteremo sul tema: “ Nell’abisso, in fondo al mare, nel ventre della balena, rinasce la Speranza”.
Barletta, presso la parrocchia, Cuore Immacolato di Maria, il 17 febbraio 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Bisceglie, presso la parrocchia Santa Maria di Costantinopoli, il 22 gennaio 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Trani, presso la parrocchia Santi Angeli Custodi, il 24 febbraio 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Corato, sede e orario in via di definizione, il 26 febbraio 2025
Zona Ofantina, presso Villaggio Città del Fanciullo – Trinitapoli, il 13 marzo 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30
- Secondo incontro, in stile laboratoriale, rifletteremo sul tema: “Giona siamo anche noi”.
Barletta, presso la parrocchia Santa Maria degli Angeli, il 31 marzo 2025 dalle ore 19.30 alle ore 21:30
Bisceglie, presso la parrocchia Santa Maria di Costantinopoli, il 19 febbraio 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Trani, presso la parrocchia Santi Angeli Custodi, 25 marzo 2025 dalle ore 19.30 alle ore 21:30
Corato, sede e orario in via di definizione, 26 marzo 2025
Zona Ofantina, presso Villaggio Città del Fanciullo – Trinitapoli, il 20 marzo 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Nell’attesa di incontrarci personalmente, cogliamo l’occasione per rivolgere a tutti voi i nostri più cari auguri per le festività natalizie, sempre uniti nella preghiera alla sequela del Signore Gesù, sotto il manto di Maria.
Stefania, Angela, suor Maddalena
Codirettrici UCD