INCONTRO FORMATIVO A CURA DELL’UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO SUL TEMA “NOI TUTTI. IL DONO DELLA PRESENZA DEI RAGAZZI CON DISABILITA’ NEI PERCORSI DI INIZIAZIONE CRISTIANA”

Relatrice prof.ssa Annalisa Caputo, docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese e membro della commissione catechistica regionale

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Carissimi Parroci, Catechiste e Catechisti,

nella gioia del Natale vi raggiungiamo per condividere a voi tutti gli appuntamenti del Percorso Formativo per e con i Catechisti a livello diocesano e zonale, in accordo con l’ Arcivescovo.

Dopo aver vissuto i tre momenti dell’iter Diocesano Formativo (PDF) che ci ha visti come presbiteri, religiosi e laici impegnati a riflettere e ad interrogarci insieme sulle sfide che attraversano la nostra azione pastorale, desideriamo ora volgere l’attenzione ai percorsi specifici dell’Ufficio Catechistico valorizzando temi, suggerimenti e iniziative che l’Anno Giubilare ci offre.

È una nuova occasione che ci viene offerta, una nuova opportunità data a tutti, di camminare insieme, crescere nella Fede, rafforzare la Carità e rinvigorire la Speranza.

Vogliamo “ripartire dal mistero della nostra vocazione battesimale. Solo dalla relazione intima con Cristo, infatti, si rinnova il fascino di essere discepoli missionari (cf EG 120). […] Il Signore ci ha chiamato a vivere questo presente, così com’è, assumendo la carne viva dei contesti di oggi. Siamo fiduciosi che le persone coinvolte nell’annuncio e le nostre comunità, nella diversità dei carismi e ministeri, possano viverlo in modo costruttivo, evitando atteggiamenti di avversione e di demotivazione “, così dalla Lettera ai Catechisti della Puglia, “Una bussola per iniziare alla vita di fede”, Bari – 21 settembre 2024. E secondo uno stile di autentica inclusione, consapevoli che la nostra identità di catechisti come discepoli missionari si intreccia con l’identità di noi-Chiesa che vive di un duplice legame, con il Signore e tra noi (cf prof.ssa Assunta Steccanella, Convegno Diocesano, Trani – 17 ottobre 2024).

Alla luce delle coordinate tracciate riprendiamo il cammino insieme con altri appuntamenti a livello diocesano e zonale di cui riportiamo di seguito il calendario.

 

Incontri formativi DIOCESANI:

 

Mercoledì 29 gennaio 2025 in Trani presso la parrocchia Santi Angeli Custodi dalle ore 19:30 alle ore 21:30, accompagnati dalla prof.ssa Annalisa Caputo, docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese e membro della commissione catechistica regionale, rifletteremo sul tema: “Noi Tutti. Il dono della presenza di ragazzi con disabilità nei percorsi di iniziazione cristiana”.

 

Mercoledì 9 aprile 2025 in Barletta con sede e orario in via di definizione, accompagnati da don Antonio Scattolini, delegato vescovile per la Pastorale dell’Arte della Diocesi di Verona, dopo un excursus storico-teologico sull’iconografia della Via Crucis, ci soffermeremo a riflettere maggiormente sulle Stazioni in cui la Virtù della Speranza si evince maggiormente e si offre come stile identificativo dell’essere cristiano.

 

 

Incontri formativi ZONALI:

 

  • Primo incontro, attingendo dalla Parola di Dio e dalla Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 “Spes non confundit”, rifletteremo sul tema: “ Nell’abisso, in fondo al mare, nel ventre della balena, rinasce la Speranza”.

Barletta, presso la parrocchia, Cuore Immacolato di Maria, il 17 febbraio 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30

Bisceglie, presso la parrocchia Santa Maria di Costantinopoli, il 22 gennaio 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30

Trani, presso la parrocchia Santi Angeli Custodi, il 24 febbraio 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30

Corato, sede e orario in via di definizione, il 26 febbraio 2025

Zona Ofantina, presso Villaggio Città del Fanciullo – Trinitapoli, il 13 marzo 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30

 

 

  • Secondo incontro, in stile laboratoriale, rifletteremo sul tema: “Giona siamo anche noi”.

 

Barletta, presso la parrocchia Santa Maria degli Angeli, il 31 marzo 2025 dalle ore 19.30 alle ore 21:30

Bisceglie, presso la parrocchia Santa Maria di Costantinopoli, il 19 febbraio 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30

Trani, presso la parrocchia Santi Angeli Custodi, 25 marzo 2025 dalle ore 19.30 alle ore 21:30

Corato, sede e orario in via di definizione, 26 marzo 2025

Zona Ofantina, presso Villaggio Città del Fanciullo – Trinitapoli, il 20 marzo 2025 dalle ore 19:30 alle ore 21:30

Nell’attesa di incontrarci personalmente, cogliamo l’occasione per rivolgere a tutti voi i nostri più cari auguri per le festività natalizie, sempre uniti nella preghiera alla sequela del Signore Gesù, sotto il manto di Maria.

Stefania, Angela, suor Maddalena

Codirettrici UCD

 

incontri UCD