PRESENTAZIONE DEL VOLUME “L’ARTE DELL’EDUCARE” A CURA DI LUIGI LANOTTE

Mercoledì 15 maggio alle ore 19.30 a Barletta  presso la Chiesa di San Michele - Interverrà l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo

Guarda il Video

Un volume per ricostruire e ricongiungere pezzi di storia dell’Azione cattolica diocesana e inquadrare la questione formativa come elemento centrale nella formazione della spiritualità laicale.

Sarà presentato a Barletta, mercoledì 15 maggio alle 19.30, presso la Chiesa di San Michele (via Cialdini 58), L’arte dell’educare, Editrice Rotas, Barletta 2024.

Dopo il saluto di Maria Lanotte, Presidente diocesana di Ac, il programma della serata prevede gli interventi dell’Arcivescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo, della sociologa Marina Ruggiero, del diacono Riccardo Losappio, Direttore dell’Ufficio diocesano Cultura e comunicazioni sociali e del periodico “In Comunione”, di Luigi Lanotte, autore della pubblicazione, e le conclusioni saranno affidate a Don Gaetano Corvasce, Assistente unitario dell’Azione cattolica diocesana. La discussione sarà moderata da Michele Casiero, Vice-presidente diocesano del Settore Adulti di Ac.

Il libro, curato da Luigi Lanotte, responsabile del Centro studi “Pier Giorgio Frassati”per la storia dell’Azione cattolica diocesana, in collaborazione con Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del Movimento Cattolico in Italia Paolo VI è il secondo della collana “… fierA di esserCI” pubblicata da Editrice Rotas con il patrocinio di Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie, Presidenza nazionale Azione Cattolica Italiana.

Dopo la pubblicazione del volume “La storia siamo noi”, Luigi Lanotte, già Presidente diocesano e delegato regionale di Ac, ha realizzato una narrazione della storia diocesana dell’Associazione con particolare attenzione alla questione educativa e formativa. Un servizio educativo gratuito e svolto con passione cattolica dagli educatori e dai responsabili associativi a favore della nostra Chiesa locale e diocesana.

Prossime tappe del progetto editoriale in 5 volumi, prevedono la pubblicazione dei libri Open Space sull’impegno socio-politico-culturale dell’Ac diocesana, Sempre sulla stessa frequenza dedicato alla comunicazione associativa e, infine, Frammenti di vita una storia associativa come vero e proprio ensemble di figure di santità che trasmettono frammenti di spiritualità alle future generazioni.